Responsabile Settore
Contatti
- Tel 0825 50.20.21
- Email gino.moio@comune.montoro.av.it
- PEC info.montoro@asmepec.it
Uffici
- Servizio Information and Communication Technologies
- Servizio Comunicazione e Trasparenza
- Servizio Data Analysis
- Servizio Gestione Documentale
- Servizio Transizione Digitale
Funzioni
- Adempimenti anticorruzione e attuazione misure previste dal Piano triennale anticorruzione del Comune di Montoro
- Adempimenti Trasparenza: pubblicazioni di competenza del settore in esecuzione del D. - Lgs. 33/2013
- Responsabile trattamento dati personali relativi al settore di competenza, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D. Lgs. 101/2018;
- Predisposizione regolamenti, atti e provvedimenti amministrativi del Settore;
- Transizione al digitale
- Gestione e conservazione documentale
- Valutazione delle esigenze di aggiornamento delle strutture informatiche degli uffici e di acquisizione di nuovo hardware e software;
- Rapporti con la società affidataria della nuova piattaforma gestionale, gestione del cronoprogramma e coordinamento delle attività;
- Studio, progettazione e realizzazione di nuove soluzioni per migliorare l’organizzazione del lavoro degli uffici anche in funzione dell’erogazione dei servizi ai cittadini (tramite Internet ed i portali web istituzionali, nonché tramite servizi informativi automatici e Sistemi Informativi Territoriali dedicati);
- Studio, progettazione e realizzazione di soluzioni per la connettività tra sedi comunali e per il supporto alla copertura del territorio comunale con servizi di accesso alla rete Internet in banda larga;
- Studio, progettazione e realizzazione di nuove soluzioni per la “continuità operativa” ed il “disaster recovery” nell’ambito dell’infrastruttura informatica dell’Ente;
- Informatizzazione degli uffici comunali mediante l’utilizzo di sistemi e tecnologie recenti, anche in base agli adempimenti previsti dalla normativa vigente (posta elettronica certificata, firma digitale, dematerializzazione e digitalizzazione degli atti e dei documenti cartacei, gestione documentale, protocollo informatico avanzato, pagamenti elettronici);
- Protocollo e posta - Pubblicazione dati “Amministrazione trasparente” - Rilascio e gestione degli account per l’accesso selettivo alle postazioni, agli archivi - informatizzati ed alle varie banche dati dell’Ente (database gestionali, documenti, fogli di calcolo, cartografie, immagini, ecc.) in qualità di “Amministratore di Sistema”;
- Gestione e monitoraggio dei server, dello storage, della rete LAN e delle connessioni - telematiche tra sedi, del sistema interno di posta elettronica e delle caselle esterne di Posta Elettronica Certificata, dei domini, del portale web istituzionale e dei relativi sotto portali, degli sportelli telematici;
- Gestione dei rischi e delle misure di Cybersecurity;
- Gestione servizi di cooperazione informatica con altri enti;
- Supervisione dei progetti formativi in ambito di competenze digitali